5 Maggio 2023

Modificato: 5 Maggio 2023

La Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Avv. Ivana Pipponzi, comunica che: “è tra i promotori del Corso di Formazione “WOMEN ON BOARD 2023” – PIU’ DONNE PER I CDA 2023, che vede quale capofila la Consigliera Regionale di Parità dell’Emilia Romagna e coinvolge 13 Regioni d’Italia.

WOMEN ON BOARD 2023 è un progetto volto a ridurre il divario di genere nei Consigli di Amministrazione. Si rivolge principalmente alle donne (ma può frequentarlo chiunque) a livello inter-regionale per favorire l’accesso alle posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private. WOMEN ON BOARD ha intercettato, infatti, il desiderio delle donne di accrescere in competenza per esprimere, così, giocare un ruolo più consapevole.

L’obiettivo del percorso è, inoltre, quello di creare una short list delle partecipanti da mettere a disposizione di Aziende Pubbliche e Private alla ricerca di Talenti per i propri CDA e, così, contribuendo anche ad una spinta all’occupazione femminile.

Solo un maggiore protagonismo delle donne, infatti, fa crescere la democrazia, la società e l’economia. Non a caso l’Europa ha raggiunto l’accordo sulla direttiva “Women on Boards” che stabilisce la presenza delle donne nei Consigli di Amministrazione di tutte le Aziende, novità recepita anche in Italia con la legge n. 162/2021 prevedendo l’applicazione, anche alle società non quotate in borsa costituite in Italia e controllate da pubbliche amministrazioni, delle disposizioni dettate in materia di parità di genere nella composizione degli organi collegiali di amministrazione delle società quotate. Una scelta importante, volta a promuovere la partecipazione delle donne alla vita pubblica, economica, istituzionale e politica del Paese, anche attraverso correttivi antidiscriminatori che colmino le storture mediante rappresentatività, merito e competenza.

Ogni volta che ci capita di chiedere: ‘come mai questo Board è composto da tanti uomini e poche donne?’ viene risposto che non ci sono donne preparate all’incarico…ecco perché abbiamo ideato questo Percorso!

L’iniziativa è promossa da Federmanager Minerva, Federmanager e Manageritalia e gode del patrocinio di Confindustria, AIDP e HUB DEL TERRITORIO.

Il Corso è accreditato dal CNF, dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e darà diritto a crediti formativi.

E’ possibile iscriversi cliccando sul LINK:

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=BLBvwgqf8kSKVT5f_JlUlD1A4rkInPpFl01e72R8AdRUMlJYME03VlUxSFI0T0Y1UTkyRzc2SFdTTy4u