3 Giugno 2026
Modificato: 3 Giugno 2026
Nell’ambito del processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA), la Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Basilicata comunica che a partire dal 3 dicembre 2025 è disponibile sulla App IO il nuovo servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, sviluppato nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).
Il nuovo servizio consente al professionista che esercita la difesa tecnica nel processo tributario di ricevere, tramite la App IO, il messaggio di avvenuta consegna della PEC contenente l’Avviso di trattazione in udienza inviata dalla segreteria della Corte di giustizia tributaria ai sensi dell’art. 16-bis del D.lgs. 546/1992. In particolare, il messaggio di avviso può essere ricevuto dal difensore associato alla casella PEC del ricorso che abbia attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’app stessa.
A completamento dell’iniziativa progettuale in argomento, che entro il primo semestre del 2026 saranno attivati anche i messaggi di avviso relativi all’avvenuto invio delle PEC contenenti:
• la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante entro i sette giorni successivi allo svolgimento dell’udienza (art. 35 del D.lgs. n. 546/1992);
• la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento emanato dall’organo giudicante entro i tre giorni successivi al deposito (art. 37 del D.lgs. n. 546/1992).
Si allega, alla presente, la locandina dell’iniziativa affissa presso le sedi delle Corti Di Giustizia Tributaria presenti in Basilicata e la presentazione riportante la descrizione dettagliata del funzionamento del nuovo servizio.
a partire dal 3 giugno 2026 saranno attivati i messaggi di avviso relativi all’avvenuta consegna delle PEC contenenti:
• la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante entro i sette giorni successivi allo svolgimento dell’udienza (art. 35 del D.lgs. n. 546/1992);
• la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento giurisdizionale emanato dall’organo giudicante entro i tre giorni successivi al deposito (art. 37 del D.lgs. n. 546/1992).
Si ricorda, inoltre, che i messaggi di avviso possono essere ricevuti dal difensore o dal cittadino associato alla casella PEC del ricorso che abbia attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’app stessa.
Si allegano alla presente:
– la locandina dell’iniziativa affissa presso le sedi delle Corti Di Giustizia Tributaria presenti in Basilicata;
– la presentazione riportante la descrizione dettagliata del funzionamento dei nuovi messaggi di avviso, disponibile a partire dal 3 giugno anche alla pagina dedicata ai “Servizi su App IO” sul portale istituzionale al link https://www.dgt.mef.gov.it/gt/it/servizi-suapp-io.