16 Marzo 2023

Modificato: 16 Marzo 2023

Il Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest ha reso noto la procedura per la richiesta di informazioni anagrafiche su cittadini stranieri, come di seguito riportato:

A seguito di incontri con le competenti Autorità romene, è stata definita una procedura che, alla luce dei regolamenti comunitari, assicurerà la corretta ed ordinata trattazione delle pratiche, migliorando il servizio offerto e velocizzando lo scambio di informazioni. Tutto questo risulta essere in linea con le previsioni del Regolamento n. 1784/2020, entrato in vigore l’1 luglio 2022, che ha rifuso il Reg. CE 1393/2007, il quale delinea forme di collaborazione tra Autorità competenti finalizzate all’assistenza nel reperimento di recapiti relativi a cittadini stranieri. L’art. 7 stabilisce infatti che, quando il recapito del notificando non è noto nell’altro Stato Membro, quest’ultimo deve prestare assistenza in almeno uno dei seguenti modi: a) fornendo una lista di autorità designate alle quali gli organi mittenti possono rivolgere richieste sulla determinazione dei recapiti; b) consentire alle persone di altri Stati Membri di presentare richieste di informazioni anche per via elettronica ai registri relativi al domicilio o ad altre banche dati pubblicamente accessibili; c) fornire informazioni dettagliate attraverso il portale europeo della giustizia elettronica, ad oggi non ancora implementato.
Proprio in quest’ottica abbiamo provveduto a concordare con il DEPABD (Dipartimento del Registro della Popolazione e la Gestione del Database) del Ministero degli Affari Interni romeno, competente a fornire dati anagrafici ed indirizzi su cittadini di nazionalità romena, una procedura che prenderà avvio in data 20 marzo 2023.
Sarà necessario:
• Veicolare le richieste solo ed esclusivamente tramite gli indirizzi PEC dei singoli Ordini degli Avvocati e dei Tribunali. Questa Ambasciata ha trasmesso la lista degli indirizzi PEC, pervenuta dal Ministero della Giustizia italiano, degli Uffici giudicanti di primo e secondo grado, degli Uffici requirenti di primo e secondo grado, dei Tribunali di sorveglianza, nonché dei Vostri Ordini;
• Compilare il Modulo B estratto dell’allegato 1 del Regolamento (UE) 2020/1784, che si allega (andrà compilato solo il modulo in romeno; per comodità di allega altresì la versione in italiano);
• Indicare: la qualifica dell’interessato, lo scopo della richiesta e l’autorità a cui i dati sono necessari. Dovrà essere correttamente indicato l’indirizzo email a cui le informazioni vanno inviate (indirizzo che dovrà essere incluso nella lista predisposta dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest).