8 Aprile 2024

Modificato: 9 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO

per la costituzione di un elenco di professionisti a cui conferire l’incarico di recupero dei crediti vantati dall’Ordine degli Avvocati

L’Ordine degli Avvocati di Matera, avendo l’esigenza di procedere al recupero di crediti, intende costituire un elenco di avvocati, liberi professionisti, al quale attingere per il conferimento di detti incarichi.

A tal proposito gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno provvedere, con le modalità e nei termini di seguito indicati, presentare idonea istanza.

REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domanda gli avvocati che, alla data di scadenza dell’avviso, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non aver compiuto il 40° anno di età;
  2. essere iscritti all’Albo degli Avvocati tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Matera da almeno tre anni;
  3. essere in regola con il pagamento della tassa di iscrizione all’albo degli avvocati e dei contributi previdenziali;
  4. non avere procedimenti disciplinari e/o esposti disciplinari;
  5. non essere sottoposti a procedimenti penali e non aver riportato condanne penali;
  6. avere assolto agli obblighi della formazione ed aggiornamento professionale, secondo le modalità e le condizioni stabilite dal CNF nell’anno antecedente alla presentazione della domanda;
  7. assenza di condizioni che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  8. assenza di conflitto di interesse come declinato negli artt. 24 e 68 del codice deontologico forense, da valutare all’atto del conferimento dell’incarico.
  9. idonea copertura assicurativa per rischi professionali.

TERMINI E MODALITA’ Dl PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione, redatta secondo lo schema della dichiarazione sostitutiva di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, deve essere sottoscritta dal richiedente e deve contenere espressa dichiarazione di accettazione di tutte le disposizioni del presente avviso.

Alla domanda di iscrizione deve essere allegata la fotocopia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, si riserva di verificare, anche a campione, la veridicità di quanto dichiarato o prodotto dai richiedenti. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto il richiedente incorrerà nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Le domande di iscrizione e gli allegati dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 30 APRILE 2024 mediante posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo pec: ord.matera@cert.legalmail.it

Gli avvocati inseriti nell’elenco saranno tenuti al rispetto di tutte le clausole del presente avviso, con obbligo di segnalazione di circostanze sopravvenute, ostative alla permanenza dell’iscrizione nel suddetto elenco.

In caso di eventuale sospensione e/o cancellazione dall’Albo l’Ordine si riserva di individuare un altro professionista a cui affidare l’incarico.

FORMAZIONE E TENUTA DELL’ELENCO

I professionisti che avranno correttamente presentato la propria candidatura e che siano in possesso di tutti requisiti prescritti, saranno inseriti nell’elenco, redatto dal Consiglio dell’Ordine e aggiornato a cura di questo, secondo l’ordine alfabetico e pubblicato sul sito istituzionale.

L’inserimento nell’Elenco non comporta alcun diritto del professionista al conferimento di incarichi, considerato che tale procedura ha soltanto lo scopo di manifestare la disponibilità dell’avvocato ad un eventuale conferimento e di consentire il rispetto da parte dell’Ente, nell’individuazione del professionista a cui conferire l’incarico, dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, nonché di rotazione.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ISCRITTI NELL’ELENCO

Al fine di garantire la necessaria trasparenza, l’affidamento degli incarichi avverrà in ordine alfabetico con estrazione, all’atto del primo incarico, della lettera di partenza, cui seguiranno con modalità automatica i successivi conferimenti.

Il professionista si impegna a presentare, prima dell’assunzione dell’incarico, dichiarazione circa l’insussistenza di conflitto di interessi ai sensi degli artt. 24 e 68 del Codice Deontologico Forense e secondo quanto previsto nell’allegato modulo “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – conflitti d’interessi”.

Al conferimento dell’incarico professionale si procederà mediante la stipula di un apposito contratto nella forma della scrittura privata semplice.

DOVERE DI AGGIORNAMENTO DELL’INCARICO

Il professionista si impegna, in caso di incarico, ad aggiornare l’Ordine sulle attività inerenti l’incarico ricevuto, allegando la relativa documentazione, attenendosi ai criteri di massima riservatezza propria e dei propri collaboratori in ordine ad ogni fatto o atto di cui venisse a conoscenza in virtù della prestazione professionale resa.

SPESE E COMPETENZE RICONOSCIUTE AL PROFESSIONISTA

L’Ordine provvederà al rimborso degli esborsi e/o anticipazioni previa presentazione della fattura pro-forma con indicazione e allegazione delle spese documentate.

Il professionista si impegna in ogni caso a mantenere quale parametro di riferimento della propria parcella i minimi tabellari previsti dal D.M. n. 55/2014 e succ. mod.

In caso di mancato recupero delle somme, per esito negativo delle procedure esperite e perché non vi siano altre possibilità di recupero, al professionista verrà riconosciuto l’onorario previsti dai minimi tabellari, a fronte dell’emissione di regolare fattura ai fini fiscali.

Nel caso in cui, vengano liquidate a carico del soccombente, spese processuali, superiori alla somma spettante all’avvocato, secondo le modalità di cui sopra, la differenza verrà, comunque, riconosciuta al medesimo solo ed esclusivamente se questa risulti effettivamente pagata dalla controparte.

Per l’atto di diffida e messa in mora che dovrà essere necessariamente inviato alle parti debitrici, prima dell’inizio della conseguente azione legale, al professionista verrà riconosciuto un compenso fisso di € 20,00 oltre accessori di legge e spese vive documentate.

CANCELLAZIONE DALL’ELENCO

Sarà disposta la cancellazione dall’elenco dei professionisti che:

  • abbiano perso i requisiti per l’iscrizione;
  • non abbiano assolto con puntualità e diligenza gli incarichi loro affidati;
  • siano comunque responsabili di gravi inadempienze;
  • abbiano assunto incarichi in situazioni di conflitto di interessi ai sensi degli artt. 24 e 68 del codice di deontologia forense secondo quanto dichiarato nell’allegato modulo “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – Conflitti d’interessi”.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e alla luce del GDPR, si informa che:

  • il trattamento dei dati personali dei professionisti richiedenti è finalizzato unicamente alla stesura dell’elenco per l’eventuale successivo affidamento dell’incarico professionale;
  • il trattamento sarà effettuato dal personale della segreteria dell’Ordine degli Avvocati e dai componenti il Consiglio dell’Ordine nei limiti necessari per perseguire le sopracitate finalità;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento nell’elenco ed eventuale affidamento dell’incarico professionale. Il rifiuto comporta il mancato inserimento nell’elenco.

Matera, 08/04/2024