15 Settembre 2023

Modificato: 15 Settembre 2023

Nella pagina del sito web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense dedicata ai “Dialoghi” sulle tecniche redazionali dei ricorsi per cassazione e della motivazione sono disponibili i link per l’iscrizione alle singole sessioni (rispettivamente dedicate alla trattazione della materia del diritto civile e processuale civile, e della materia del diritto penale e processuale penale) degli incontri programmati.
La pagina, in fase di aggiornamento, è consultabile al link di seguito indicato: https://goolnk.com/ZrO5XV


Il C.N.F. informa di una importante iniziativa di formazione avente ad oggetto il procedimento avanti la Corte Suprema di Cassazione, organizzato di concerto con il Consiglio Direttivo della Corte, ed in particolare con la Prima Presidente Dott.ssa Margherita Cassano, che ne è stata promotrice.

La struttura prevede una serie di incontri paralleli, che per ogni data individuata tratteranno rispettivamente la materia del diritto civile e processuale civile, e la materia del diritto penale e processuale penale, con facoltà per gli avvocati di selezionare l’area di interesse.

Lo svolgimento avverrà nella forma del dialogo fra un avvocato ed un magistrato di Cassazione, con lo scopo di provocare un utile confronto sulla struttura del giudizio di legittimità, analizzando le modalità redazionali del ricorso e della sentenza.

Gli incontri avranno durata di circa due ore e si terranno in modalità online, secondo il calendario allegato, che prevede due giornate mensili, a decorrere dal mese di settembre e fino al mese di novembre del corrente anno.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione agli incontri, il Consiglio Nazionale Forense, di intesa con la Corte Suprema di Cassazione, ha suddiviso gli iscritti agli Ordini, tenuto conto del rispettivo numero, in sei macroaree a base regionale, riservando a ciascuna di esse una giornata, secondo il richiamato calendario.

La partecipazione darà diritto a n. 2 crediti formativi e, nonostante il numero dei partecipanti sia limitato in ragione della capienza consentita dalla piattaforma, successivamente alla conclusione del ciclo di incontri la registrazione degli stessi sarà resa disponibile sulla medesima piattaforma.

Ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione, nonché sui programmi delle singole giornate saranno forniti successivamente.