25 Febbraio 2022

Modificato: 25 Febbraio 2022

Le Istituzioni europee hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile attraverso la Conferenza sul futuro d’Europa, co-presieduta da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, volto a immaginare quale Europa i cittadini europei vogliano per il futuro.
Al termine di tale esercizio, che durerà sino fine di marzo del 2022, l’Europa si è impegnata ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito alle raccomandazioni ricevute.
Oltre a essere uno straordinario esercizio di democrazia diretta – chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea – la Conferenza rappresenta una occasione unica per le diverse categorie professionali e per le associazioni per far sentire la propria voce.
Si segnala di particolare interesse per la nostra professione, il tema “VALORI E DIRITTI, STATO DI DIRITTO, SICUREZZA”: si tratta di argomento davvero vasto nel quale potrebbero senz’altro rientrare, ad esempio, l’adozione di una fattiva politica di solidarietà, economica e sociale, così come l’adozione di norme fiscali unitarie, piuttosto che la promozione di forme che facilitino gli scambi commerciali con regole comuni, o l’introduzione di una disciplina unitaria per favorire i trasferimenti di tutte le persone giuridiche all’interno della UE.
Per partecipare all’indagine è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://futureu.europa.eu/?locale=it, scegliere la voce “Condividi le tue idee” ed eseguire la registrazione sulla piattaforma della Conferenza. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile partecipare alla discussione.
Tutti i dettagli sono riportati in allegato.