27 Settembre 2022

Modificato: 5 Ottobre 2022

Si comunica agli iscritti nel Registro dei Praticanti che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera, di concerto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, ha attivato il corso integrativo del tirocinio forense di cui alla L. n. 247/2012 ed al D.M. 17/2018 e successive modifiche della durata di complessivi mesi diciotto (suddiviso in tre semestri), cui sono tenuti ad iscriversi tutti i praticanti iscritti all’Albo dal 01.04.2022, che intendano sostenere l’esame di abilitazione.

Al fine di garantire l’omogeneità di preparazione e di giudizio sul territorio nazionale il corso è strutturato tenendo conto delle linee guida applicative del D.M. 17/2018 approvate dal Consiglio Nazionale Forense con la Delibera del 13.7.2018.

Il primo modulo del corso (ottobre 2022 – gennaio 2023), cui possono partecipare coloro i quali siano iscritti dal 1° aprile 2022 al Registro dei Praticanti, avrà inizio il 3 ottobre 2022 e si svolgerà in presenza, come da calendario provvisorio allegato alla presente.

L’adesione al corso potrà essere comunicata, entro il giorno di inizio delle lezioni (03/10/2022) a mezzo e-mail presso la segreteria dell’Ordine degli Avvocati del Foro di appartenenza info@ordineavvocatimatera.itavvocati.pz@tiscali.it.

Secondo quanto previsto dall’art. 5 del D.M. n. 17/2018, la durata dell’intero corso sarà di 160 ore, con frequenza obbligatoria dell’80%.

Per accedere dal primo al secondo semestre e dal secondo al terzo semestre occorre avere una presenza alle lezioni di almeno l’80% e avere superato le prove di verifica intermedie.

Alla fine del III semestre, onde potere partecipare all’esame di abilitazione, previa verifica della presenza minima obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni, occorre superare la verifica finale.

I corsi si terranno secondo le modalità previste dal D.M. 17/2018.

Ciascuno dei semestri è autonomo ed ha ad oggetto le seguenti materie:

1. diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
  2. diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie;
  3. ordinamento e deontologia forense;
  4. tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di sinteticità e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto sostanziale e processuale;
  5. tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale;
  6. teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense;
  7. diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico;
  8. organizzazione e amministrazione dello studio professionale;
  9. profili contributivi e tributari della professione di avvocato, previdenza forense;
  10. elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario.

Si allega calendario provvisorio del primo semestre (ottobre 2022 – gennaio 2023) con date e luogo di svolgimento delle lezioni.