29 Marzo 2023

Modificato: 29 Marzo 2023

Lunedì 3 APRILE 2023 parte il II semestre del corso integrativo del tirocinio forense di cui alla L. n. 247/2012 ed al D.M. 17/2018 e successive modifiche della durata di complessivi mesi diciotto (suddiviso in tre semestri), cui sono tenuti ad iscriversi tutti i praticanti iscritti dal 01.04.2022, che intendano sostenere l’esame di abilitazione.
Sono già calendarizzate le seguenti sedute:
– 3 APRILE 2023 ore 15,00
– 17 APRILE 2023 ore 15,00
Le lezioni saranno tenute presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza ma, i praticanti iscritti presso questo Ordine, potranno seguirle presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Avvocati di Matera.

Di seguito si riporta quanto già pubblicato sul sito istituzionale il 27/09/2022 in occassione dell’avvio del I semestre.

Al fine di garantire l’omogeneità di preparazione e di giudizio sul territorio nazionale il corso è strutturato tenendo conto delle linee guida applicative del D.M. 17/2018 approvate dal Consiglio Nazionale Forense con la Delibera del 13.7.2018.
Secondo quanto previsto dall’art. 5 del D.M. n. 17/2018, la durata dell’intero corso sarà di 160 ore, con frequenza obbligatoria dell’80%.
Per accedere dal primo al secondo semestre e dal secondo al terzo semestre occorre avere una presenza alle lezioni di almeno l’80% e avere superato le prove di verifica intermedie.
Alla fine del III semestre, onde potere partecipare all’esame di abilitazione, previa verifica della presenza minima obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni, occorre superare la verifica finale.
I corsi si terranno secondo le modalità previste dal D.M. 17/2018.
Ciascuno dei semestri è autonomo ed ha ad oggetto le seguenti materie:

diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie;
ordinamento e deontologia forense;
tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di sinteticità e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto sostanziale e processuale;
tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale;
teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense;
diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico;
organizzazione e amministrazione dello studio professionale;
profili contributivi e tributari della professione di avvocato, previdenza forense;
elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario.