29 Aprile 2020

Modificato: 20 Agosto 2020

L’art. 20 bis dell’art. 83, del D.L. 18/2010 c.d. “Cura Italia”, convertito in legge in data 24.04.2020, prevede  che “Nel periodo dal 9 marzo al 30 giugno 2020, gli incontri di mediazione in ogni caso possono svolgersi in via telematica con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento”.

In questo momento di emergenza, pertanto, gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, ed in particolar modo la mediazione, possono sopperire all’inevitabile rallentamento dell’operatività del sistema giustizia.

Pertanto, in attesa di una apposita piattaforma telematica che a breve verrà messa a disposizione dal CNF, la Segreteria dell’Organismo si sta attivando al fine di acquisire il necessario e preventivo consenso delle parti coinvolte nel procedimento all’esito del quale, in collaborazione con i mediatori incaricati, si procederà alla calendarizzazione dei prossimi incontri.

A tali incontri, con il preventivo consenso delle parti e del mediatore, potrà partecipare un solo mediatore ai fini del tirocinio assistito.