8 Marzo 2024

Modificato: 8 Marzo 2024

L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MATERA ha completato un percorso di conformità della propria organizzazione ad un impianto normativo di notevole impatto per la struttura nel suo complesso.

Il percorso avviato con il c.d. “progetto GDPR”, volto all’adeguamento dell’assetto organizzativo alle previsioni della normativa europea in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016) è stato perfezionato con l’approvazione e la conseguente adozione di un Modello di Organizzazione GDPR che ha come obiettivo quello di proteggere i dati dei propri iscritti e di tutti gli interessati.

Con la suddetta approvazione l’Ordine si propone di promuovere il cambiamento di mentalità in materia di privacy passando da un mero adempimento burocratico alla tutela di un diritto fondamentale dell’individuo. Proprio per questo l’Ordine degli Avvocati di Matera conformemente alle previsioni normative e su indicazione del C.N.F., si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come Data Protection Officer “DPO”), individuato nella figura dell’Avv. Antonietta PITRELLI, domiciliata presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Matera presso il Palazzo di Giustizia – Via Aldo Moro – 75100 – Matera, contattabile per qualsiasi necessità all’indirizzo dpo.matera@cert.avv.matera.it.